SuperNAO: la robotica all Azzarita

La nostra scuola è ricca di attività, corsi e progetti coinvolgenti e all’avanguardia, sempre innovativi e in grado di valorizzare passioni, competenze e interessi di ognuno di noi.

di Irene D'Ascoli, 3R

Uno dei più rilevanti è sicuramente SuperNAO, il team di robotica, nel quale studenti appassionati di coding e interessati al mondo della tecnologia hanno trovato la perfetta occasione per applicare le loro conoscenze, potendole così sviluppare in un ambiente stimolante e che incentiva la creatività.

Al cuore del progetto vi è il simpatico NAO, un robottino umanoide in grado non solo di parlare, ma anche di intrattenere un dialogo riguardo uno specifico argomento, come la moda, l’ecologia o qualunque altra cosa venga in mente all’interlocutore, oltre che camminare e muoversi in numerosissime posizioni diverse.

La missione del team è potenziare con la robotica il maggior numero di settori possibile, così da creare un mondo che punta a un futuro di efficienza e tecnologia. Hanno l’opportunità di farlo ogni anno grazie alla NAO Challenge, una competizione di robotica nazionale a cui partecipano le scuole di tutta Italia, che, proponendo un tema tra gli argomenti più disparati, fornisce loro un obiettivo specifico su cui focalizzare il loro ingegno e la loro creatività.

Ma partiamo dalle origini: tre anni fa il team, appena creato, si è cimentata nella frontiera dell’arte con il progetto NAO Culture: Un Nuovo Modo di Vivere l’Arte. Hanno così mirato a ridefinire l’esperienza museale, rendendola più interattiva e accessibile grazie alle potenzialità del robottino che è il fulcro della loro attività. Tramite una collaborazione con il MAXXI, ha sviluppato un’applicazione che utilizza NAO per guidare i visitatori attraverso percorsi personalizzati e interattivi. Il robot umanoide era in grado di arricchire l’esperienza culturale, offrendo informazioni dettagliate su opere e installazioni e rispondendo alle domande e agli interventi del pubblico. 

L’anno successivo, la NAO Challenge ha lanciato il tema dell’ambiente e il team di SuperNAO ha ideato il progetto NAO per l’Ecologia: Educazione Ambientale per i Più Piccoli, con l’obiettivo di rendere la sensibilizzazione ambientale un'esperienza pratica, educativa e divertente. Pensato per le scuole elementari, il progetto ha introdotto NAO come partner degli operatori ecologici, creando un’interfaccia interattiva che insegnava ai bambini le basi del riciclo e della gestione dei rifiuti, con giochi, quiz e simulazioni coinvolgenti.

Infine, l’anno scorso, si sono impegnati nell’ambito del retail con il progetto NAO Retail, l'Assistente Smart per il Commercio, in collaborazione con PROJ3CT Nuvolari, noto marchio italiano di abbigliamento. NAO è stato programmato per raccogliere, analizzare e gestire informazioni relative all’inventario e alla disponibilità dei prodotti. Il robot era in grado eseguire operazioni come aggiungere nuovi articoli al listino, controllare la disponibilità in magazzino e sugli scaffali, aggiornare automaticamente le tabelle con i nuovi dati e, di maggiore interesse per i clienti, poteva consigliare outfit e abbinamenti.

Quest’anno il tema della NAO Challenge 2025 , uscito a dicembre, è lo sport e il team si sta organizzando per dar vita a un progetto grande e ambizioso.

Fondamentale è il supporto di tutta la scuola: il successo della squadra dipende da tutti noi! Avremo l'opportunità di seguire i progressi e i nuovi sviluppi riguardo il team di SuperNAO e la Challenge su Instagram al profilo supernaoteam, oppure su Youtube e Linkedin ai rispettivi profili SuperNAO e SuperNAO Team.

Il team di SuperNao è sempre aperto ad accogliere nuovi partecipanti che condividono la comune passione per la robotica e sicuramente per i prossimi anni ci sarà bisogno di studenti e studentesse capaci di rendere la squadra più forte e più efficace che mai.

La robotica rappresenta sicuramente una delle nuove frontiere che caratterizzeranno la nostra società del futuro e anche in questo ambito la nostra scuola si è dimostrata pionieristica e predisposta a prepararci a un mondo rivolto all’avvenire, con un progetto dinamico e coinvolgente, perfetto per chiunque sia un appassionato di tecnologie sempre più sviluppate. SuperNAO rappresenta l’occasione perfetta per mettere in campo le proprie conoscenze in modo pratico insieme ad altri ragazzi e ragazze con gli stessi interessi, grazie a una sfida che diventa così un obiettivo comune, il sogno condiviso di un mondo avanzato e migliorato grazie alla tecnologia.

NAO