Ganz kleine Nachtmusik: la nuova hit di Mozart
Irene d’Ascoli, 3R
Sembra una battuta, invece è tutto vero. Dal 19 settembre 2024, a ormai 233 anni dalla sua morte, possiamo ascoltare un nuovo componimento inedito del celebre musicista austriaco Wolfgang Amadeus Mozart.
Si tratta di un trio per archi, della durata di dodici minuti, chiamato “Ganz kleine Nachtmusik”, che in tedesco significa “Piccolissima serenata notturna”.
Dietro a questa incredibile notizia, una scoperta degna de Il Nome della Rosa, o Indiana Jones.
Il ritrovamento è avvenuto quasi per caso all'interno della biblioteca musicale di Lipsia, in Germania, dove i ricercatori stavano esaminando vari documenti e spartiti con l’intento di aggiornare il Catalogo Köchel, ossia l’opera di riferimento sulla produzione mozartiana.
Gli studi hanno rivelato che l’artista avrebbe composto questo brano in tenera età, durante gli anni ’60 del Settecento.
Il manoscritto ritrovato sembra essere una copia realizzata intorno al 1780, privo di firma, anche se la composizione originale dovrebbe essere antecedente. Quali sono gli elementi che ne confermano l’autenticità?
La “Ganz kleine Nachtmusik” presenta uno stile elaborato, segno di grande talento già in giovane età, ma il musicista abbandonerà alcuni elementi di esso dopo i diciassette anni, motivo per cui si pensa che questo componimento appartenga all’età preadolescenziale di Mozart.
Con toni vivaci e allegri, il componimento ricorda le altre opere mozartiane dello stesso periodo, cosa che sembra favorire l’attribuzione a Mozart, e le accurate ricerche hanno escluso che il brano possa essere stato archiviato sotto il nome di un altro compositore, in quanto altrimenti sarebbe stato riconosciuto.
La scoperta ha suscitato grande entusiasmo tra gli studiosi e ha offerto una nuova prospettiva sulla produzione giovanile di uno dei più grandi geni della storia della musica mondiale, Wolfgang Amadeus Mozart.