VOCE! Incontra IL CAFFÈ

L’Azzarita entra a far parte di un giornale studentesco nazionale. 

di Diego Scalambretti, 5C

Nel mese di dicembre la nostra redazione è stata contattata da un ragazzo, ex-studente del Righi, che ci ha presentato il progetto di un giornale mensile nazionale per gli studenti liceali e universitari: Il Caffè.

Il Caffè è un’associazione nata nel 2024 composta per ora da studenti di licei ed università di Roma, Milano e Torino che punta a creare una connessione tra i giornalini delle scuole delle città per arrivare ad una vera e propria produzione di una giornale cartaceo e digitale da distribuire negli istituti aderenti.  

Il Caffè è definito come una pausa, un cantiere e una speranza: oggi c'è una continua diffusione di notizie di ogni genere, in maniera veloce e spesso poco approfondita: il Caffè intende scavare nei temi della vita pubblica per organizzare una discussione basata non sulle opinioni superficiali del momento, bensì sulle radici fondamentali dei contesti, prendendosi una pausa dai dibattiti e dalla stampa attuali che, secondo gli ideatori, trattano gli argomenti in modo approssimativo; l’obiettivo è di avviare un cantiere per costruire un centro di discussione politica attiva e profonda, uno spazio indipendente da tendenze esterne dove le idee possano essere costruite dalla base con razionalità. Insomma, una sorta di laboratorio di pensiero e non un semplice notiziario; la loro speranza è creare una “politica di pensiero e di ragione”, poiché credono al pensiero come guida e forza motrice di cambiamento, un pensiero che, però, può prendere vita solo attraverso la partecipazione e la condivisione collettiva. 

Per i primi mesi la stampa sarà finanziata da contributi a fondo perduto, ma chiunque volesse dare il proprio sostegno può farlo tramite una donazione online al link che potete trovare sulla pagina Instagram giornaleilcaffe . Tra le scuole di Roma che hanno aderito ci sono Tasso, Righi, Mamiani, Cavour, Giulio Cesare e tante altre ancora. 

Tutti i membri delle redazioni dei giornalini scolastici possono scrivere un articolo per Il Caffè, ma solo i migliori di tutta Italia verranno stampati, mentre gli altri verranno pubblicati sul sito. Tra il mese di gennaio e di febbraio uscirà l’edizione 0, volta a presentare, oltre che gli articoli, gli ideali che il giornale intende proporre. Ci auguriamo che qualche articolo della nostra redazione venga scelto!

cafe