Kamala Harris: la prima donna di colore candidata alla presidenza degli Stati Uniti d’America

di Emma Barberis e Giulia Pedata, 3I

Con la nomina di Joe Biden, nel 2021, si è verificato un evento di notevole importanza: l’elezione della prima donna vicepresidente nella storia degli Stati Uniti d’America, Kamala Harris.

Ma effettivamente chi è Kamala Harris? Nata a Oakland, California, il 20 Ottobre 1964, da madre indiana e padre giamaicano, è una politica ed ex procuratrice statunitense. In particolare, l’attuale vicepresidente, nel corso della sua carriera, si è sempre dedicata alla protezione di tutta la popolazione americana, soprattutto delle classi meno benestanti, al fine di ottenere un ambiente di aiuto reciproco senza oppressi e oppressori.


Parte degli obiettivi che fanno parte della Harris-Walz Administration (campagna politica realizzata da Kamala Harris e Tim Walz, scelto come eventuale vicepresidente), sono stati illustrati durante il dibattito del 10 Settembre 2024 tra l’attuale vicepresidente e Donald Trump. 

Kamala Harris ha trattato principalmente il tema del diritto all’aborto e del suo intento di agevolare la classe media, favorendo le piccole imprese e le famiglie. Ha dimostrato di essere sicura di ciò di cui ha parlato, smentendo il mito della “word salad”, secondo cui risponde sempre in modo vago. Donald Trump, invece, si è focalizzato su temi come immigrazione ed economia, balbettando e non guardando negli occhi la candidata avversaria.

 

Qual è stata invece la risposta alla fatidica domanda “Kamala Harris o Donald Trump?” da parte di personaggi pubblici? Alcune figure, hanno preso posizione a riguardo. Il papa ha dimostrato di non essere favorevole a nessuno dei due candidati, sostenendo in un’intervista che “entrambi sono contro la vita, tra aborto e migranti. Scegliete il male minore”. La celebre pop star statunitense Taylor Swift ha invece palesato la sua posizione favorevole a Kamala Harris con un post di instagram. Inoltre, firmandosi “childless cat lady” (gattara senza figli), ha risposto all’attacco di Trump secondo cui le donne non sposate e senza figli siano destinate alla vita da gattara. Infine, Elon Musk ha annunciato di essere favorevole a Donald Trump ammettendo che “Harris ha superato le aspettative delle persone, ma quando si tratta di fare le cose e non solo di dire belle parole, Trump lavorerà meglio”.

In conclusione, l’anno trascorso ha visto Kamala Harris affrontare con determinazione le sfide che comporta la sua carica, dimostrando un impegno incondizionato per le questioni da lei considerate fondamentali. Con la sua visione e leadership, rimane una figura chiave nel governo statunitense ed un punto di riferimento per la politica globale.

“Sono la prima donna vicepresidente ma non sarò l'ultima. Questo è un paese delle opportunità. Ogni bambina che ci osserva deve vedere che questo è un paese delle possibilità. Il nostro paese ha dato loro un messaggio chiaro: sognate con ambizioni.” – Kamala Harris.