Il prof che ci piace: Vincenzo Schettini

Sta conquistando tutti! Parliamo di Vincenzo Schettini, un empatico e innovativo professore di fisica che nel 2015 ha aperto, prima su youtube e poi su tutte le principali piattaforme social, il canale “La fisica che ci piace”, riscuotendo una grandissima popolarità. 

di Flavia Paladini, 3G

La fisica? Un gioco da ragazzi! Grazie a Vincenzo Schettini che nel suo canale youtube porta, con entusiasmo e grande capacità di coinvolgimento, un approccio creativo alla scienza utilizzando con efficacia semplici esperimenti riguardanti la vita quotidiana.


Il suo successo si estende anche nel campo editoriale, il suo libro “La fisica che ci piace” del 2022 raggiunge la top ten dei libri di saggistica più venduti in Italia e nel 2023 pubblica il suo secondo libro “Ci vuole un fisico bestiale”.


Inoltre, inizia il tour teatrale dello spettacolo ‘La fisica che ci piace – La lezione show’, in giro per l’Italia e nell’aprile 2024 diventa conduttore del programma televisivo “La fisica dell’amore”.


Ma Vincenzo Schettini non è solamente un abile divulgatore di temi scientifici, in quanto nei suoi interventi affronta molti argomenti legati al mondo della scuola: dal ruolo degli insegnanti, che dovrebbero avere una vera e propria vocazione per mettersi in relazione con i ragazzi, al rapporto tra scuola e tecnologia, d’accordo che la scuola debba essere al passo con i tempi senza mai esagerare, a considerazioni sui giovani che reputa “disconnessi gli uni dagli altri” e li invita a “mollare i cellulari”.


Nei suoi interventi ci sono molti spunti di riflessione, tra cui uno riguardante un tema scottante per molti studenti: come affrontare una bocciatura. La chiave di lettura che il professore Schettini fornisce è che la bocciatura deve essere vista come una seconda opportunità. Nella scuola, così come nella vita, il fallimento esiste ma occorre reagire e ricominciare.


Il suo pubblico è eterogeneo, non è amato solo dagli studenti di fisica, ma anche da insegnanti, genitori, presidi e in generale da persone che sono state attratte dal suo modo coinvolgente di trattare contenuti legati alla scuola. Persino l’illustre premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, che ha curato la prefazione del suo ultimo libro, riconosce a Schettini «l’inventiva e la fantasia» nel trattare materie complesse e scientifiche.


A tante manifestazioni di approvazione si contrappongono anche alcune visioni divergenti, come quella di un docente con 20 anni di esperienza, Gianluca Paglialunga, che si interroga sullo stile comunicativo adottato da Vincenzo Schettini, che sembra far convergere l’interesse sul personaggio a scapito della materia scientifica.
Ma noi abbiamo la fortuna di avere una testimonianza diretta.  Un gruppo di studenti dell’Azzarita, accompagnati dal prof. Di Costanzo, ha partecipato ad una delle prime puntate della trasmissione televisiva “La fisica dell’amore”. 
Le impressioni sono state ottime, Vincenzo Schettini si è dimostrato simpatico e coinvolgente fin da subito, interagendo con i ragazzi sia durante la trasmissione che durante le pause. E chissà che, visto che c’è stato già un contatto con la nostra scuola, un domani possiamo vederlo nel nostro liceo, dal vivo. 

Vincenzo Schettini è il prof. de "La Fisica che ci piace": ecco perché ...