Comedian: la banana venduta per 6,2 milioni di dollari
di Irene D'Ascoli, 3R
L'opera più famosa e discussa dell’artista italiano Maurizio Cattelan, “Comedian”, è stata venduta all'asta da Sotheby's a New York, il 20 novembre, per 6,2 milioni di dollari.
Si tratta di una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo, acquistata da un fruttivendolo locale per pochi centesimi. A prima vista non sembra avere nulla di speciale: perché, allora, ha acquisito tutto questo valore?
La risposta è nel suo significato e in ciò che rappresenta: essa è infatti una forte provocazione al mondo dell'arte e al consumismo eccessivo della società contemporanea, dove sembra che si riesca ad attribuire un valore economico a qualsiasi cosa, anche a una comune banana. Il suo obiettivo è quello di stimolare una riflessione sul mercato dell'arte nell'epoca del capitalismo e della globalizzazione. Il valore attribuito all'arte contemporanea non riguarda, infatti, il materiale di cui è composta, la sua durabilità, le abilità richieste all'artista per confezionarla, ma soprattutto l'idea e il nome che firma l'opera. L’unicità di "Comedian" è data anche dall'aggiunta del riferimento a un soggetto che deperisce rapidamente, rappresentando un'ulteriore sfida al mercato dell'arte e al consumatore. Più che di un'opera d'arte, si tratta di una vera e propria performance di fronte a un pubblico e viene infatti rinnovata a ogni nuova esposizione, lasciando al suo acquirente la scelta di cosa fare dell'opera una volta acquistata.
Divenuta in poco tempo virale, aveva fatto impazzire i social quando era stata presentata per la prima volta nel 2019, provocando dibattiti, scatenando polemiche e catturando l'immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo.
A comprare la seconda edizione della "banana di Cattelan" è stato Justin Sun, collezionista cinese e imprenditore di criptovalute, che con la sua offerta ha superato di molto sia la base d'asta che le stime degli esperti. Sun ha affermato:“Sono entusiasta di annunciare che ho acquisito con successo l'opera iconica di Maurizio Cattelan ‘Comedian’. Non si tratta di una semplice opera d'arte, ma di un fenomeno culturale che unisce i mondi dell'arte, dei meme e della comunità delle criptovalute. Credo che quest'opera ispirerà ulteriori riflessioni e discussioni in futuro e diventerà parte della storia. Sono onorato di essere l'orgoglioso proprietario di quest'opera iconica e mi auguro che possa suscitare ulteriore ispirazione e impatto per gli appassionati d'arte di tutto il mondo. Inoltre, nei prossimi giorni, mangerò personalmente la banana come parte di questa esperienza artistica unica, onorando il suo posto sia nella storia dell'arte che nella cultura popolare”.
Sun ha mangiato la banana sul palco, paragonandola a un asset criptovalutario e dichiarando: “Il vero valore è il concetto stesso”.