Rubrica: Cinema tra i banchi di scuola
Gli studenti parlano
ParoliAmo Verbo Imperfetto L'emporio della moda Cinema tra i banchi di scuola Dietro la Cattedra Facciamoci NotaRE Carta bianca
Via al Progetto Cinema
a cura di Leonardo Terranova 3A e Ching Hoi Wong 2R
Il famoso regista Sergio Leone e il grande Maestro Ennio Morricone si conobbero sui banchi di scuola, frequentarono infatti le elementari dai Lasalliani a Trastevere, come testimonia ancora oggi una vecchia fotografia in bianco e nero che li ritrae bambini.
Si ritrovarono solo molti anni dopo, quando Sergio Leone, dopo aver ascoltato le colonne sonore di due western musicati da Morricone, lo chiamò e gli disse: “Ti vengo a trovare”. Lo portò a vedere un film giapponese, “La sfida del samurai” di Kurosawa, la cui colonna sonora non impressionò particolarmente il Maestro, ma Leone gli spiegò quale carattere avrebbe dovuto avere la loro musica e i due si capirono subito, forse anche grazie a quei tanti anni di amicizia.
È proprio tra i banchi di scuola che quest’anno, grazie all’appoggio di numerosi docenti e della nostra Dirigente, prende il via il progetto ProMa (Progetto cineMa) che mira alla realizzazione di cortometraggi all’interno dell’Azzarita .
L’obiettivo è quello di dar voce ai giovani, parlando dei ragazzi e del loro mondo, magari anche all’interno dei corridoi scolastici, luoghi di incontro, di scontro e, soprattutto, di crescita.
L’iniziativa è ovviamente aperta a tutti gli studenti che vogliano cimentarsi nella settima arte.
Inauguriamo pertanto anche questa rubrica che, oltre a raccontare del vasto mondo del cinema, servirà per aggiornare gli studenti sulle varie iniziative del progetto, raccontandone l’andamento e spiegandone le varie fasi, con qualche curiosità dal backstage, interviste ai protagonisti, informazioni utili e molto altro.
Si parte il 15 dicembre con l’apertura del bando per candidare il proprio soggetto. Chiunque avesse un’idea, una storia, magari perfino una sceneggiatura, puoi inviarla alla seguente mail: promasalvini@gmail.com.
Tra tutti i soggetti pervenuti, una commissione formata da studenti e professori sceglierà una rosa delle tre migliori proposte.
Si ricorda che:
-
Saranno accettati testi entro il 31/01/24
-
Nel testo andranno indicati: nome, cognome, classe di appartenenza e recapito telefonico.
-
Nonostante siano ben accetti tutti i generi, i testi dovranno interessare la sfera giovanile/scolastica.
-
Non saranno accettati testi discriminatori e/o che mirino all’offesa.
Per rimanere aggiornati si consiglia di seguire anche il canale Instagram @pro.ma_salvini .