Guirlande: Jacquemus si prepara per le festività
a cura di Flavia Vicinanza 4R
Mentre alcuni si stanno ancora domandando come organizzare il proprio Natale e come addobbare l’albero, non si può dire la stessa cosa per Simon Porte Jacquemus, fondatore del brand francese Jacquemus. Lunedì 6 novembre 2023, attraverso alcuni scatti pubblicati su Instagram dove luci di Natale, pattini e mise sciistiche fanno da sfondo alla collezione prêt-à-porter, lo stilista annuncia la sua collezione per le festività: Guirlande. Come volto dell’intera campagna lo stilista ripropone in assoluto una delle sue muse preferite, la top model Kendall Jenner, addobbandola letteralmente. La sua nuova collezione ha già conquistato internet con scatti mozzafiato che mettono in perfetta armonia creazioni altamente desiderabili con lo spirito vintage caratteristico di Jacquemus. Qualcuno però non la pensa così e trova del tutto non necessario mettere in mostra il corpo nudo della modella per reclamizzare abbigliamento e accessori. La modella infatti aveva posato per alcuni scatti per la stagione 2021, nuda con addosso solo i sandali, le calze e una borsa, aggrappata a un filo simile a un palo da pole dance.
Lo stilista ha inserito la nudità anche nelle sue campagne, per niente preoccupato di scandalizzare il pubblico, con estrema naturalezza praticamente da sempre. Uomini e donne nudi comparivano in una delle più famose, quella dell'Autunno/Inverno 2017-18 che inneggiava all'amore assoluto attraverso uno scatto d'autore, di David Luraschi, senza mostrare i volti dei protagonisti. Jacquemus di sicuro non è il primo, ma neanche l’ultimo, fra gli stilisti a portare la nudità nel campo della moda.
Talia Chetrit negli scatti per la campagna FW 2022/2023 di Acne Studios ha deciso infatti di rappresentare la nuova borsa con un mezzo minimale e provocatorio, il nudo. L’intera campagna ha come protagonisti dei ballerini e vede corpi sinuosi fare da cornice al nuovo accessorio, facendogli quasi da eco visivo. Il tutto attraverso movimenti armonici e linee decise che simboleggiano la resistenza della borsa ma anche la sua struttura morbida e alquanto definita la cui ispirazione nasce dalla cintura giapponese obi sash.
Per il lancio della scarpa Tango, Valentino evoca “un senso di sicurezza” rappresentato da artisti e modelli della comunità LGBTQ+, che per l'occasione si sono messi letteralmente a nudo in mezzo alla natura. Gli scatti sensuali e molto poetici celebrano il potere della vulnerabilità dello spogliarsi completamente davanti a un obbiettivo, creando allo stesso tempo un clima perfettamente armonico capace di mettere in risalto il plateau vertiginoso dei tacchi.
Infine, vediamo come anche lo scatto simbolo di Versace, che vede come protagonisti Claudia Schiffer e l’attore Sylvester Stallone nel ruolo di Adamo ed Eva, viene ripreso dalla direttrice creativa Donatella Versace e rielaborato in chiave moderna. La campagna realizzata per la collezione primavera estate 2022 vede le due sorelle Hadid condividere una mela, coperte unicamente da una borsa del brand, mentre un serpente avvolge le gambe di Bella. Seppure sembrino delle Eva moderne, si potrebbe alludere alla loro rappresentazione come la versione femminile di Caino e Abele, figli di Adamo ed Eva, rappresentando così l'evoluzione del brand.