Aspettando la cogestione: Intervista a Matteo Millo
In queste settimane che precedono la cogestione abbiamo deciso di intervistare Matteo Millo (4E), uno dei due rappresentanti d’istituto, per sentire che cos’è e come funziona questa tanto attesa settimana. Come il mese scorso potrete trovare la video-intervista completa sul nostro profilo Instagram azza.voce! girata e diretta con l’aiuto di Leonardo Terranova del 4A e dell’attrezzatura del Progetto Cinema della scuola.
di Diego Scalambretti, 4A
Da quanto tempo ti interessi delle questioni scolastiche e perché hai deciso di candidarti a rappresentante d’istituto?
“Ho iniziato quest’anno, precisamente durante l’estate, quando ho deciso insieme ai miei amici di cimentarmi in questa esperienza, perché amiamo la nostra scuola e le siamo molto legati. Il motivo che mi ha spinto a candidarmi deriva proprio da questo: arrivato agli ultimi anni di liceo, vorrei trasmettere agli studenti più piccoli questo sentimento, rendendo gli studenti del biennio più partecipi e migliorando la coesione scolastica, e la settimana di cogestione è un’ottima occasione per farlo.”
Ecco introdotta la cogestione, la star di gennaio. Soprattutto per gli studenti di primo anno, che non hanno mai partecipato a un evento simile. Potresti dirci effettivamente che cos’è questa settimana e a cosa serve?
“La cogestione è una settimana dedicata agli studenti ed è fatta apposta per far sì che possano staccare, divertirsi un po’, conoscere la scuola e stringere amicizie, ma anche imparare cose nuove sugli argomenti a cui sono più interessati, tutto attraverso i numerosi corsi proposti dagli studenti stessi, tra cui si potranno anche trovare approfondimenti di temi attuali, con la presenza in alcuni casi di ospiti speciali. Senza dimenticare gli immancabili tornei sportivi tra classi.”
La cogestione ha sempre un obiettivo, qual è quello di quest’anno? Inoltre, chi è che la organizza?
“L’obiettivo di quest’anno è di coinvolgere tutti gli studenti, dai primi ai quinti, cosicché possano dire di sentirsi parte integrante dell’ambiente scolastico. Questa settimana è il frutto del lavoro organizzativo dei rappresentanti d’istituto, sostenuti dal grandissimo aiuto da parte dei membri delle liste che hanno ricevuto più voti alle elezioni.”
Grazie Matteo, ora che ne sappiamo di più non vediamo l'ora di vivere la nostra cogestione, pronti a raccontarla nella nostra pagina Instagram. Buona settimana a tutti!