Los Angeles in fiamme

Il fuoco non dà tregua alla California: dieci morti e miliardi di danni

di Emma Barberis e Giulia Pedata, 3I

La città del cinema è stata colpita ancora dal fuoco che ha cominciato ad espandersi a partire dal 7 gennaio 2025 e da allora non ha mai smesso .

Los Angeles si trova infatti nuovamente al centro di una tragedia ambientale: vasti incendi stanno divorando intere foreste, distruggendo case e vite.

Le fiamme non hanno risparmiato nessuno, nemmeno i quartieri più esclusivi della città, distruggendo enormi ville appartenenti ad importanti celebrità.  Leighton Meester (Blair in “Gossip Girl”) e Adam Brody (Dave in “Gilmore Girls”) hanno visto le loro case ridotte in cenere. 

Fino ad ora sono state confermate 10 vittime ed almeno una decina di dispersi. Migliaia di persone  sono state costrette ad evacuare lasciando tutto ciò che possedevano alle loro spalle. Almeno 10.000 le case bruciate. 150 miliardi di dollari di danni. Un'apocalisse.

Ma qual è la causa di un tale disastro?

La risposta non dovrebbe più sorprenderci: la colpa è ancora una volta da attribuire agli uomini, responsabili di questi eventi devastanti sempre più frequenti.

La siccità che affligge la California da anni ha infatti trasformato le foreste in legna da ardere pronte a esplodere e le temperature in aumento, causate dal cambiamento climatico, rendono queste condizioni sempre più estreme.

Mentre i vigili del fuoco combattono senza sosta, dovremmo porci un’altra domanda: cosa stiamo facendo per fermare tutto questo? Non basta piangere sulle ceneri. Dobbiamo agire. Dobbiamo pretendere politiche ambientali più efficaci, proteggere le foreste e ridurre le emissioni di gas serra che alimentano il cambiamento climatico.

Soprattutto noi giovani, non possiamo rimanere semplici spettatori passivi. Ogni gesto conta: ridurre gli sprechi, partecipare a campagne in favore dell' ambiente, usare la nostra voce per chiedere un futuro migliore. Perché questo non è solo un problema di Los Angeles o della California. È un grido di allarme globale, e riguarda tutti noi.

Le fiamme che devastano Los Angeles oggi potrebbero infatti accendersi domani in altre parti del mondo. Sta a noi decidere se vogliamo continuare a guardare o iniziare a spegnerle.

 la fire