Jannik Sinner, il nuovo fenomeno mondiale che sta riscrivendo la storia del tennis italiano
di Emma Barberis e Giulia Pedata 3I
Jannik Sinner non è solo una promessa del tennis: è ormai una certezza. A soli 22 anni, si è già guadagnato il titolo di “migliore giocatore al mondo”, sfidando grandi campioni noti a livello internazionale e vincendo moltissimi tornei.
Potreste pensare che giochi a tennis sin da quando era bambino, ma in realtà non è così. Infatti, a soli tre anni ha iniziato a cimentarsi nello sci, disciplina che lo ha formato mentalmente e fisicamente.
A otto anni ha ufficialmente preso in mano la racchetta per la prima volta e da quel momento in poi non ha più smesso.
Recentemente, Sinner, ha ottenuto una grande vittoria allo US open del 2024 a New York contro Taylor Fritz, diventando il primo italiano nella storia del tennis maschile a vincere questo torneo.
La sua grande capacità è stata riuscire a controllare il match pur avendo un intero stadio dalla parte del suo avversario. Con questa vittoria si conferma il numero uno al mondo, mostrando umiltà e dedicando il suo successo alla zia malata.
Lo sapevate che ben 16 celebrità erano presenti allo US open? Tra i più noti e amati hanno assistito al torneo cantanti come Taylor Swift e Jon Bon Jovi, ma anche attori come Mattew McConaughey e Lindsay Lohan e vip come Kendall Jenner ed Elon Musk. Chissà, magari tra di loro c’era proprio il vostro idolo.
Sinner però, non ha ottenuto soltanto vittorie in quest’anno. Ha infatti avuto la sua prima sconfitta del 2024 alla finale dell’ATP 500 di Pechino, contesa con lo spagnolo Carlos Alcaraz.
Nonostante ciò, ha dimostrato ancora una volta di avere la stoffa del vero campione che delle proprie fragilità non fa elemento di autocommiserazione, ma piuttosto un trampolino di lancio verso una nuova sfida da vincere.
Ogni volta che deve affrontare una sconfitta, Sinner, cerca di studiare gli errori che ha commesso, riconoscendo così l’importanza della forza mentale, un elemento che considera cruciale per il successo nel tennis.
“Soddisfatto se sarò numero uno e continuerò ad essere felice in campo, il successo non mi ha cambiato. ” -Jannik Sinner