Pi Greco Day
Un valido modo per avvicinare i ragazzi alla matematica
di Diego Scalambretti, 4C
Gli appassionati della matematica non possono non conoscere il “pi greco day”, una giornata internazionale dedicata alla matematica, che cade il 14 di marzo proprio perché il giorno, scritto alla maniera anglosassone, diventa “3.14” e ricorda le prime cifre della famosa costante onnipresente in ambito scientifico.
Il 𝜋, detto anche costante di Archimede, è il rapporto tra circonferenza e diametro, ma è una costante che si trova in molte più situazioni di quanto si pensi, come nei moti ondosi, nel movimento dei pianeti, nei modelli economici e persino nei dati per la costruzione della piramide di Giza.
Proprio questa è la particolarità del pi greco: non è incredibile come questo numero, indipendentemente dalla grandezza di un cerchio o dal sistema di misura che si utilizza, rimanga costante? Anche la sua presenza in ambiti che non hanno nulla a che vedere tra di loro è molto curiosa ed è proprio ciò che lo rende unico: è come se avessimo trovato una legge immutabile in un universo che sembra cambiare in ogni momento, come se avessimo una chiave di lettura matematica da applicare quasi ovunque.
Inoltre, forse non tutti sanno che il 14 marzo è anche il giorno del compleanno di Albert Einstein, uno dei, se non il più, grande scienziato dell’epoca moderna.
Dal novembre 2019, l’Unesco ha deciso di far coincidere con questo evento anche la “Giornata Internazionale della Matematica”.
Ognuno passa questa ricorrenza come meglio preferisce, ma il sito ufficiale di questa giornata consiglia di festeggiare con una torta, perché in inglese si viene a creare un gioco di parole tra “pie” (torta) e “pi” (pi greco), che si pronunciano allo stesso modo.
In generale si è soliti organizzare attività legate alle scienze matematiche che possano coinvolgere più persone possibile: la nostra scuola non è stata da meno!
Per il “pi greco day 2024” l’Azzarita ha organizzato una gara di matematica a squadre, una competizione di meme, un concorso di fotografia e una conferenza sul tema dell’infinito a cura della classe 5A. I vincitori dei concorsi sono stati scelti da una giuria formata dai ragazzi, che hanno rappresentato il nostro istituto alle olimpiadi a squadre presso la Sapienza.
Le squadre della gara di matematica dell’Azzarita erano le sezioni stesse della nostra scuola: ognuna era composta al massimo da 7 studenti provenienti da ogni anno scolastico.
I vincitori di questa competizione sono stati i ragazzi della sezione I, seguiti al secondo posto dalla squadra del quadriennale della R, ha chiuso il podio la sezione D.
Il miglior meme non originale è stato inviato dalla 1A ed è il seguente:
Per quanto riguarda il miglior meme originale ne sono stati scelti due, entrambi creati dai ragazzi della 4R.
Per chi fosse interessato al concorso fotografico, consigliamo vivamente di consultare il sito https://www.idm314.org/2024-math-remix-challenge-gallery per vedere le stupende foto inviate da tutto il mondo.
Il 𝜋 day si è ancora una volta dimostrato un valido modo per avvicinare i ragazzi alla matematica, come testimoniato dall’affluenza alla gara nel nostro istituto; speriamo che sempre più persone possano rendersi conto della meraviglia di questa materia, attraverso iniziative come quelle proposte all’Azzarita.