Olimpiadi della Matematica
14/3/2025: in occasione della “Giornata Internazionale della Matematica”, proclamata nel novembre del 2019 dall’Unesco, si è svolto il grande evento PiGreco Day – II edizione per il Liceo Scientifico Azzarita. Nell’Aula Magna della sede di Via Salvini si è tenuta una Gara di Matematica a squadre sulla piattaforma ufficiale PHI Quadro delle Olimpiadi di Matematica. La Gara è stata aperta dalla “canzone del matematico” guidata dai componenti della squadra che lo scorso 7 marzo ha partecipato alla gara a squadre mista della Sapienza. Ogni sezione ha partecipato con una squadra composta da 8 giocatori, capitanata dagli alunni di quarto o quinto anno. Tutte le squadre hanno partecipato alla gara impegnandosi al massimo in una sfida in tempo reale che ha visto vincitori i Monotòni (Sez. M + uno studente della Sez. D) al primo posto (Filippo Milozzi 5M, Matilde Milozzi 3M, Gabriele Terranova 1M, Enrico Antonucci 2M, Edoardo Nervi 2M, Luca Antropoli 2M, Elisabetta Zhang 2M, Ramondino Matteo 2D), i Goniometrici (Sez. G) al secondo posto (Luciano Lombardi d'Aquino 3G, Carolina Moretti 3G, Beatrice Bezzi 3G, Flavia Paladini 3G, Damiano Silvestri 2G, Antonietta Campani 2G, Edoardo Montefusco 1G, Alessandro Sansò 1G) e a seguire i Binomi (Sez. B) al terzo posto (Rossano Giovannangeli (1B), Giulia Bernardini (3B), Benedetta Volpe (3B), Eleonora Saguto (4B), Giorgia Rosini (4B), Domitilla Orsini (4B), Sofia Bizzarri (4B)).
Grande successo ha avuto anche la Gara di torte in cui gli studenti si sono sfidati nella preparazione della miglior torta (infatti in inglese Pi e Pie hanno lo stesso suono) in termini di gusto e decorazione a tema matematico. Una giuria d’eccezione composta dal Dirigente scolastico Prof. Paolo Pedullà, dal Direttore amministrativo Dott.ssa Gina Luciani e dalla Prof.ssa Francesca Lattanzi ha decretato vincitori: Casalino Sofia e Benedetta Di Giuseppe (3R) al il primo posto, Alessio Ancellotti (2R) al secondo posto e Ambrosino Anna (4N) al terzo posto.
Gli studenti hanno partecipato inoltre ad una Gara di Meme originali a tema matematico che ha visto vincitrice Michela Romano (1Q) e ad una Gara di t-shirt “nerd” a tema scientifico per la quale sono stati premiati a pari merito Diego Scalambretti (5C) e Luca Mastrodomenico Petrini (1R).
Grandi complimenti ai vincitori e un ringraziamento da parte delle organizzatrici, Prof.sse Francesca Lattanzi e Isabella Cioffi, a tutti gli studenti e le studentesse che hanno partecipato alla manifestazione dimostrando ancora una volta che la Matematica è tanto affascinante quanto divertente e in grado di unire tutti, dai più grandi ai più piccoli, mettendo in gioco abilità logiche, creative e culinarie!
Un ringraziamento speciale ai docenti Anzola, Petrosino, Vinciguerra, Zanni e Grossi che con il loro entusiasmo e supporto hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
Prossimo appuntamento il 10 maggio a Cesenatico dove andrà a gareggiare direttamente alla finale nazionale la nostra squadra femminile che ha ricevuto i meritati complimenti del Dirigente scolastico durante la competizione. Faremo tutti il tifo per loro!
La squadra dei Binomi a lavoro
La squadra dei Denominatori a lavoro
La squadra dei Goniometrici II classificati
La squadra delle Funzioni Non Costanti
I Monotòni (sez. M) primi classificati
La squadra dei Goniometrici II classificati
La squadra dei Binomi III classificati
La vincitrice della gara dei meme
I vincitori della gara delle t-shirt nerd
I complimenti del DS alle ragazze della squadra che andrà a Cesenatico
7/3/2025: Si è svolta la gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica, competizione dallo spirito più ludico rispetto alle gare individuali. Il nostro Liceo Scientifico Azzarita quest’anno ha potuto schierare due squadre su due campi di gara, uno per La Sapienza e uno per Tor Vergata. Le nostre squadre composte da 7 studenti e studentesse si sono incontrate con altre tantissime scuole in un’appassionante sfida punto a punto lavorando insieme per risolvere i problemi, correndo a consegnarne il risultato numerico sfrecciando tra gli organizzatori e controllando la classifica sul tabellone in tempo reale. I problemi più difficili, che non erano stati ancora risolti, salivano di punteggio minuto dopo minuto. I nostri ragazzi si sono distinti al ventottesimo posto su 73 squadre partecipanti mantenendo in alto il nome della scuola anche quest’anno. I nostri complimenti e ringraziamenti vanno a tutti i componenti delle squadre che si sono impegnati al massimo in modo serio e sempre rispettoso del regolamento. Un grande ringraziamento va a tutta la comunità scolastica che ha seguito, supportato e incitato la squadra. La competizione ha rappresentato ancora una volta una grande occasione di coinvolgimento, di sano confronto e di scoperta della bellezza del ragionamento matematico. Restiamo ora in trepidante attesa delle prossime gare previste per il 14/3 nell’evento del Pigreco Day presso il Liceo Scientifico Azzarita e il 10/5 nella finale nazionale femminile a squadre a Cesenatico.
24/01/2015: si è tenuta la IX edizione della Gara a Squadre femminile di Matematica sul campo di gara di Roma presso il Dipartimento di Matematica della Sapienza.
Premi: libri di divulgazione matematica
28/11/2024: Si sono svolte oggi le gare individuali "I Giochi di Archimede" che rappresentano la prima fase delle Olimpiadi Nazionali della Matematica. Tutti i partecipanti si sono misurati con 16 quesiti, spaziando dalla Logica alla Teoreia dei Numeri, dal Calcolo Combinatorio alla Geometria. I migliori tra loro proseguiranno nelle fasi successive fino alla finale di Cesenatico e a quella internazionale a Sunshine Coast in Australia. Nel ringraziare tutti i docenti per la collaborazione, i complimenti vanno a tutti gli studenti e le studentesse per la partecipazione e l'entusiasmo dimostrati in questa nuova occasione di coinvolgimento, di sano confronto e di scoperta della bellezza del ragionamento matematico.
• Le Olimpiadi della Matematica sono la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale organizzata dall’Unione Matematica Italiana su richiesta del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Le gare propongono agli studenti delle scuole superiori la risoluzione di problemi matematici elementari. I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule. I migliori sei studenti vanno a formare la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica, che vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa e vedono la partecipazione di più di 100 nazioni.
• La gara a squadre mista e femminile delle Olimpiadi di Matematica è una competizione dallo spirito più ludico rispetto alle gare individuali. Squadre composte da 7 studenti della stessa scuola si incontrano in un’appassionante sfida punto a punto in tempo reale: gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi, corrono a consegnarne il risultato numerico, magari sfrecciando tra gli organizzatori (che spesso indossano costumi ispirati ai testi), e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico. I problemi più difficili, che non sono ancora stati risolti, salgono di punteggio minuto dopo minuto. Le gare sono composte da una fase locale, con oltre 25 gare separate che si svolgono in tutta Italia all’inizio di marzo. Infine c’è una finale nazionale, a cui partecipano circa 100 squadre tra le migliori classificate nella fase locale, che si svolge a Cesenatico all’inizio di maggio, negli stessi giorni della finale individuale. Inoltre è stata introdotta in via sperimentale anche una gara femminile che si svolge a gennaio con le stesse modalità della fase locale e qualifica ulteriori squadre alla finale di Cesenatico.
Anno scolastico 2024-2025
- Giochi di Archimede: giovedì 28 novembre 2024 o mercoledì 11 dicembre 2024
- Gara delle classi prime: mercoledì 5 febbraio 2025
- Gara Distrettuale: mercoledì 19 febbraio 2025
- Finale nazionale: 8-11 maggio 2025
- Gara femminile, fase locale: venerdì 24 gennaio 2025
- Gara mista, fase locale: venerdì 7 marzo 2025
- Semifinale nazionale mista: 9 maggio 2025, Cesenatico
- Finale nazionale femminile: 10 maggio 2025, Cesenatico
- Finale nazionale mista: 10 maggio 2025, Cesenatico