FAI - Progetto Apprendisti Ciceroni - Liceo Classico Mameli

Gli studenti del Liceo Classico Goffredo MAMELI - I.I.S. Tommaso Salvini 

APPRENDISTI CICERONI per le GIORNATE FAI SCUOLA D’AUTUNNO

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano è una Fondazione ETS senza scopo di lucro, nata nel 1975 con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

Il nostro Liceo Classico dall’A. S. 2023-2024 ha aderito al Progetto Apprendisti Ciceroni, un progetto di formazione del FAI SCUOLA, declinato nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). L’I.I.S. Tommaso Salvini per il Liceo Classico Mameli ha stipulato una convenzione con il FAI SCUOLA di ROMA.

Se il PCTO è tale per i nostri allievi che studiano e illustrano i beni prescelti, è altresì di fruizione per gli studenti delle scuole che vengono invitate dal FAI in visita ai beni stessi, nell’ottica del peer to peer e della didattica fra pari.

Il progetto è nato nel 1996 ed è cresciuto negli anni, fino ad arrivare a coinvolgere oltre 50.000 studenti ogni anno in tutta Italia. 

Gli studenti hanno l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio di arte e natura del proprio territorio.

Le classi del Liceo Classico Mameli 3A e 4A A.S. 2023-2024 e le classi 3A e 4E A.S. 2024-2025 hanno svolto un impegnativo lavoro culturale e di promozione e valorizzazione del territorio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, illustrando la civiltà e l’arte etrusca (le classi terze) e la villa rinascimentale con il suo giardino all’italiana e il suo ninfeo (le classi quarte), ricevendo ogni anno circa 1150 studenti di ogni ordine e grado delle scuole di Roma e della sua provincia.

L’impegno degli Apprendisti Ciceroni è certificato dal FAI con un attestato di partecipazione e la formazione degli studenti è pensata come una esperienza continua, che per la nostra scuola si svolge durante la prima parte dell’anno scolastico e che concretamente vede la partecipazione degli studenti in PCTO quali storici dell’arte e archeologi nel corso delle Giornate FAI per la Scuola d’Autunno (Novembre).

Ogni anno gli studenti hanno avuto il plauso dei docenti e dei presidi delle scuole invitate, nonché del FAI SCUOLA di Roma e della Dirigenza del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (Ministero della Cultura).

Tutor Esterno: Prof.ssa Annamaria Ansaloni, FAI SCUOLA di ROMA

Tutor interno: Prof.ssa Anita Valentini, docente di Storia dell’Arte dell’I.I.S. Tommaso Salvini - Liceo Classico Mameli

Link utili: