Liceo Classico "Goffredo Mameli"
Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
RMIS03200G@istruzione.it
Telefono
06.12.11.24.805
Cos'è
La centralità dello studio delle lingue e delle culture classiche, coniugata oggi a una solida preparazione di stampo scientifico, rende il liceo classico una scuola unica nel vasto campo degli studi superiori. La solidità e la versatilità di questo corso di studi lo rendono una potentissima scuola di formazione che da decenni diploma alunni capaci di proseguire la loro carriera scolastica in tutte le più impegnative facoltà universitarie.
Il Liceo Ginnasio “Goffredo Mameli”, liceo storico di Roma, nato nel 1890 come ginnasio femminile, dal 1911 prende il nome di Regina Elena che conserva fino al 1946 quando acquista l’attuale denominazione. Situato nel cuore del quartiere Pinciano-Parioli ha attualmente la sua sede unica in via P.A.Micheli n. 29.
Il Liceo, negli anni, è stato frequentato da personaggi illustri del mondo della cultura, dell’economia e dello spettacolo, tra i quali si annovera lo storico Renzo De Felice. Dotato di un Archivio storico vasto e ricco di fonti e documenti utili alla ricerca storica della città, il Liceo si distingue tuttora per l’ampio e costante contributo nell’ambito di iniziative civiche, per le quali ha ottenuto significativi riconoscimenti.
L’offerta formativa dell’istituto mira a garantire agli alunni l’acquisizione ed il consolidamento della capacità di comprendere le connessioni tra le discipline, quale strumento d’interpretazione unitaria del presente, attraverso lo studio del passato. Particolare attenzione viene inoltre dedicata ad una didattica attiva che si avvale del supporto di moderni laboratori informatico-multimediale, linguistico e fisico-chimico. Queste caratteristiche consentono agli alunni di accedere con successo a qualsiasi facoltà universitaria, di indirizzo umanistico o scientifico-tecnologico.
L’ Istituto che ha nel tempo acquisito una qualificata rete di contatti, partecipa costantemente a concorsi ed attività culturali e formative proposte da enti accreditati pubblici e privati.
Sono attivi molteplici progetti in collaborazione con le Università pubbliche e private del territorio. E’ presente un’associazione ex alunni.
Allegati:
A cosa serve
Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.